BONARKA
CITY CENTER

rowred

Edifici
Cracovia (Polonia)

Il centro commerciale ‘Bonarka’ si trova a Cracovia, in Polonia, e con una superficie di 91.000 m² di spazio commerciale risulta essere uno dei più grandi d’Europa. Grazie al design innovativo e alle proprie caratteristiche peculiari, il team di progettazione ha ricevuto il prestigioso premio ‘CEE Retail & Quality Awards’ nel 2009, un riconoscimento come ‘Project of the Year’. CEE sta a indicare “Central & East Europe” e raggruppa paesi quali Repubblica Ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia e Ucraina (maggiori informazioni sul sito www.ceeqa.com).

Per assicurare la ventilazione e il ricambio dell’aria negli spazi immensi di un tale complesso sono state sviluppate delle unità speciali in collaborazione con LENNOX, azienda leader nel settore del condizionamento. Queste unità sono state selezionate in maniera tale da soddisfare le esigenze termodinamiche degli ambienti ma anche quelle dimensionali dei locali tecnici e superfici esterne dove le macchine sono state installate. La scelta è ricaduta sulla gamma FLEX, che assicura macchine con portate nominali fino a 100.000 m³/h, ideali per ambienti di questo tipo.

La particolarità di questo progetto, oltre che al prestigio legato alla partnership tra LMF e LENNOX, è data dal fatto che tali unità di trattamento aria sono state equipaggiate con un circuito frigorifero completo funzionante in pompa di calore, tale da rendere le UTA installate macchine completamente autonome dal punto di vista termodinamico e operativo. Questo è stato possibile grazie all’esperienza di LMF nella produzione di unità con pompa di calore integrata, dapprima con la gamma HPX e adesso con le nuove gamme HPH, HPR e HPS cui documentazione specifica troverete nelle pagine dedicate di questo sito.

BONARKA CITY CENTER