Cosa significa
"RECUPERO ASSOLUTO"
per LMF Clima

RECUPERO ASSOLUTO:
CHE COS'è

LMF offre una gamma completa di recuperatori con pompa di calore, le gamme RF e HP-FLEX, che si presentano come una proposta unica rispetto alla soluzione tradizionale utilizzata per il ricambio dell’aria negli edifici. Nei recuperatori tradizionali, l’energia nell’aria estratta dall’ambiente viene solo parzialmente recuperata, anche nel caso di un recuperatore ad altissima efficienza, come nel caso della gamma HRS di LMF Clima.

Nella gamme di recuperatori assoluti, l’energia dell’aria estratta non recuperata nel passaggio dentro lo scambiatore passivo (a flussi incrociati), viene «assolutamente» recuperata dalla batteria evaporante (in funzionamento invernale) del circuito frigorifero della pompa di calore del prodotto, arrivando cosi a livelli di efficienza di recupero «assoluti» rispetto ad un recuperatore tradizionale passivo.

COME FUNZIONA:

RECUPERATORI ASSOLUTI:
LA GAMMA PRODOTTI

La gamma di prodotti RF- e HP- è stata progettata da LMF sulla base del concetto di “recupero assoluto”, quindi un primo recupero dell’energia sull’aria di ripresa dall’ambiente, effettuato dal recuperatore (statico o rotativo), e un secondo recupero realizzato tramite un circuito frigorifero in pompa di calore (recupero termodinamico).

Questo permette di ottenere il massimo risultato, in termini di resa e immissione di aria primaria a temperature neutre, con il minimo apporto energetico possibile, riducendo quindi la potenza del circuito frigorifero e l’assorbimento generale della macchina, contrariamente ad altri possibili sistemi splittati UTA-motocondensante esterna oppure tramite unità senza un recuperatore di calore intermedio.

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTA GAMMA

1. Neutralizza i carichi termici associati all’aria di rinnovo, erogando un flusso verso l’ambiente a condizioni mediamente temperate, grazie al doppio trasferimento di calore che si attua tra aria esterna ed aria interna.

2. Garantisce un sensibile risparmio energetico mediante l’adozione di un doppio sistema di recupero di calore con circuito frigorifero (a piastre o rotativo).

3. È facilmente abbinabile ai nuovi modui KVir-P (con tecnologia al plasma e filtro antivirus) per la sanificazione dell’aria trattata.