Gamma Prodotti

RFM

Unità di recupero calore CON CIRCUITO FRIGORIFERO INTEGRATO ON/OFF
da 900 a 4.000 m³/h

Le unità di recupero calore RFM dedicate al ricambio dell’aria e al suo trattamento termico (con possibilità di controllare la temperatura di immissione negli ambienti) sono state progettate e sviluppate per poter conciliare molteplici esigenze tipiche delle applicazioni sia di tipo terziario che commerciale.
La serie RFM, si articola su sei grandezze, per portate d’aria che vanno da 900 a 4000 m3/h.

 
  • Telaio portante in lamiera zincata preverniciata RAL 9002;
    Pannelli di chiusura a doppio guscio con spessore 20 mm, in lamiera zincata preverniciata RAL 9002 all’esterno e zincata all’interno; incernierati inferiormente per l’agevole accessibilità ai componenti interni.
  • Isolamento termoacustico ininfiammabile in lana minerale a densità 100 kg/m3.
  • Recuperatore di calore statico ad alta efficienza (>70% alle condizioni nominali) del tipo aria-aria a flussi incrociati con piastre di scambio in alluminio dotate di sigillatura supplementare; vasca inferiore di raccolta del condensato, estesa a tutta la zona dedicata al trattamento termico.
  • Filtri compatti sp. 96 mm con media in sintetico/fibra di vetro in 3 strati non intrecciati. Su presa aria esterna, elemento ad efficienza e ISO ePM1 50%; su presa aria ambiente, elemento ad efficienza ISO ePM2,5 50%.
  • Estraibilità inferiore o laterale, elettroventilatori centrifughi di immissione ed espulsione a pale avanti a doppia aspirazione dotati di motore EC ed elettronica di controllo integrata.
  • Circuito frigorifero a capacità variabile in continuo a pompa di calore (R410A) costituito da compressore ermetico rotativo dotato di motore EC e specifico driver di controllo, batteria evaporante estiva/condensante invernale e batteria condensante estiva/evaporante invernale a 7 ranghi (con trattamento idrofilico) con tubi in rame ed alettatura continua in alluminio, valvola di espansione elettronica bidirezionale, ricevitore di liquido, valvola a 4 vie per inversione ciclo, valvola di sicurezza, trasduttori di alta e bassa pressione, pressostato di alta pressione, filtro freon, doppia spia del liquido.
  • Regolazione a microprocessore per la gestione automatica della temperatura di immissione, del free-cooling (attraverso kit opzionale), della commutazione caldo/freddo e dello sbrinamento del recuperatore e dell’evaporatore invernale; pannello di comando con display per l’impostazione dei parametri e per la visualizzazione dei valori di sonda e di set-point remotabile fino a 200 m dall’unità.
  • Possibilità di connessione a sistema di supervisione basati su protocollo Modbur/RS485, Modbur TCP/IP, BACNet TCP e Web server. 


(1) aria esterna a 32°C 50% UR, aria ambiente a 26°C 50% UR; acqua in/out 7/12°C (2) aria esterna a –5°C 80% UR, aria ambiente a 20°C 50% UR; acqua in/out 70/60°C


Nella tabella sono riportati i valori di potenza sonora (SWL) in banda d’ottava e relative risultanti; sono inoltre evidenziati i valori di pressione sonora (SPL) a 1m, 5m e 10m in mandata, ripresa ed all’esterno dell’unità, in condizioni di unità canalizzata.